Logistica Distributiva

La Ricerca dell’ Efficienza

La logistica distributiva opera su tutta la fase di lavorazione gestendo le scorte dei prodotti finiti, senza gestire gli approvvigionamenti, effettuando tutte le operazioni di entrata merce con relativo stoccaggio e con la pianificazione degli ordini con evasione degli stessi. Entra a pieno titolo nella fase riguardante la distribuzione ponderando il vettore migliore rispetto al servizio richiesto dal cliente.

I Processi della logistica distributiva

I. Entrata in magazzino: 

La logistica pianifica l’entrata della merce seguendo alcune regole:
-La pianificazione delle scorte;
-La regolamentazione degli scarichi dei containers;
-La gestione degli arrivi dai corrieri o via aeree.

II. Controllo quantità e qualità: 

Durante la fase di presa in carico del materiale viene effettuato il controllo di quantità della merce, vereficando la coerenza del Packing list con il materiele, e il controllo qualità del materiale con verifica dell’integrità della merce. In alcuni casi, in accordo con il cliente, la logistica effettua controlli a campione sulla merce per valutare che le referenze siano conformi con l’effettivo ordine effettuato dall’ufficio acquisti. In caso si verificassero delle incongruenze, la logistica, avverte tempestivamente il cliente.

III. Divisione delle referenze e posizionamento a Stock:

Il materiale vine diviso su bancali monocodice e successivamente posizionato a stock. Questo step prevede una informatizzazione delle merci: la messa a magazzino avviene secondo parametri e indici di rotazione precisi, dettati dal sistema informatico.

IV. Presa in carico del materiale sul S.I.:

Il materiale viene caricato sul sistema informatico e automaticamente, come anticipato nel passaggio precedente, il software ci stampa le UDC (unità di carico) posizionando la merce a Picking e a Stock seguendo delle regole ben precise date dall’indice di rotazione. Contestualmente al carico il sistema invia un file al cliente per aggiornare automaticamente il carico sul proprio S.I.

V. Allestimento ordini:

Rispettando dei catoff concordati, la logistica, riceve quotidianamente gli ordini da allestire. Ogni ordine produce una lista di prelievo che viene presa in lavorazione da un operatore Il nostro sistema lavora utilizzando pistole in radiofrequenza che oltre a fornirci la giusta ubicazione del materiale ci propongano anche il percorso più breve per l’allestimento dell’ordine. Una volta allestito l’ordine , l’operatore, conferma la chiususra con la pistola e automaticamente produce il D.D.T.. Contestualmente alla stampa del D.D.T il sistema invia due file, uno in pdf con la copia del D.D.T, l’altro un file di testo per lo scarico del magazzino.

VI. Consegna ai vettori:

Le spedizioni vengono affidata al vettore rispettando delle regole precedentemente concordate: per urgenza; per dimensioni; per località; per difficoltà di consegna; per gestione dei costi; ecc..

VII. Controllo:

A fine giornata lavorativa, preferibilmente la notte, il sistema informatico della logistica interroga il sistema informatico del cliente verificando le effettiva giacenze di magazzino. In caso di discordanza, il sistema, produce una stampa evidenziando le anomalie. Questo sistema ci mette in condizione di valutare immediatamente eventuali errori.

Siamo a vostra completa disposizione